Video Editing | SARAS – Piattaforma di Chirurgia Robotica

Video Descrittivo di una delle fasi del progetto Europeo di chirurgia robotica SARAS – La piattaforma consiste in una coppia di bracci robotici cooperanti e autonomi che reggono strumenti chirurgici laparoscopici, assumendo interamente il ruolo di assistente chirurgo durante una Procedura Mininvasiva.

IL PROGETTO

Scenario reale del robot chirurgico:
Attualmente durante un intervento di chirurgia laparoscopica o robotica assistita sono richieste in sala operatoria diverse unità di personale medico:

Il chirurgo principale tele-opera il robot chirurgico (come un robot DaVinci), il chirurgo assistente per assisterlo infermieri.
Questa pratica porta ad una gestione inefficiente delle risorse economiche degli ospedali e ad inutili lunghe liste di attesa per i pazienti.

Il Futuro:
L’obiettivo di SARAS è sviluppare la prossima generazione di sistemi robotici chirurgici. Ciò consentirà a un singolo chirurgo di eseguire la chirurgia robotica minimamente invasiva (R-MIS) senza la necessità di un assistente chirurgo esperto, aumentando così l’efficienza sociale ed economica di un ospedale garantendo lo stesso livello di sicurezza per i pazienti.

Il robot sviluppato dal progetto SARAS si chiamerà solo-surgery system e sarà composto da una coppia di bracci robotici cooperanti e autonomi che sostengono gli strumenti chirurgici.

Per saperne di più